Contattaci da Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 - 12.00 / 15:00 - 19.30

I 3 motivi per guidare una macchina con cambio automatico

Indice

Macchina con cambio automatico: perché sceglierla? Spesso ci si lascia andare a facili ironie su chi siano le figure più adatte a guidare questi tipi di veicoli. C’è chi scommette che le auto con il cambio automatico siano le preferite dalle donne, cadendo nel più classico dei luoghi comuni sulla guida. E invece, a sentir parlare gli esperti l’auto cambio automatico è ideale per neopatentati, persone portatrici di handicap o, più in generale, chi ha voglia di mettersi al volante senza stress. E stando ai numeri delle vendite in Europa, è un popolo in continua espansione.

Perché scegliere un’auto con il cambio automatico?

Quella di acquistare una macchina con il cambio automatico è una scelta sempre più gettonata. A rivelarlo sono gli ultimi dati risalenti al febbraio scorso, condivisi dalla Society of Motor Manufacturrs and Traders (SMMT): secondo questi numeri provenienti dal mercato automobilistico,  le auto con cambio automatico hanno superato quelle con trasmissione manuale per la prima volta nel Regno Unito nel 2020 in termini di vendite. Ciò dimostra che questo mercato specifico sta accelerando sempre di più.

LEGGI ANCHE: Guidare la macchina a 17 anni? Si può e vi spieghiamo come

Proprio così: la macchina con il cambio automatico viene sempre più ricercata perché ha molteplici vantaggi, ma noi di autoscuola Tomiozzo ne abbiamo scelti tre, per ricordarvi che nella nostra scuola guida si può optare per i corsi pratici dotati di questo tipo di strumentazione automatica per le automobili.

Macchina con cambio automatico: 3 motivi pratici per preferirla

Vediamo adesso quali sono i 3 vantaggi di guidare le macchine con il cambio automatico:

  1. Aumenta la sicurezza alla guida. Il primo vantaggio in assoluto nel guidare una macchina con il cambio automatico è la sicurezza. Ed è quello che più interessa ad una scuola guida di qualità. Immaginate un giovane alle prime armi, oppure qualcuno che si sente particolarmente insicuro al volante: questo tipo di conducente non dovrà mai togliere le mani dal volante per cambiare marcia. “L’auto con il cambio automatico per i neopatentati, o per coloro che sono iscritti ai corsi di scuola guida, permettono inoltre di concentrarsi maggiormente sui pericoli della strada e sulla segnaletica”, spiega Massimiliano Oliviero, titolare dell’autoscuola Tomiozzo di Collegno (Torino).
  2. Il cambio automatico è senza dubbio più comodo. Esistono varie tipologie di cambio automatico per automobili, da quello robotizzato fino al cambio automatico a doppia frizione. In entrambi i casi, il loro compito è quello di non far usare al conducente la frizione a pedale. D’altronde, se si considera che ogni giorno di media in Italia si trascorrono due ore in coda nel traffico, non dover premere il pedale della frizione diventa una gran bella comodità. Immaginate il traffico a Torino, o in una qualsiasi città, nell’ora di punta e vi fionderete subito a comprare un’auto con il cambio automatico, anche usata (e se ne trovano parecchie…).
  3. Gli innesti di marcia del cambio automatico sono infallibili, precisi ed eseguiti al momento giusto coi tempi corretti. Dite addio alle grattate con la leva del cambio tra una marcia e l’altra, dimenticatevi del fastidioso rumore quando ingranate la retromarcia per parcheggiare la vostra auto. Non rilasciando più il pedale della frizione troppo presto o non innestandolo in maniera corretta, tutto ciò non accadrà più. Semplicemente perché potrete dire addio al pedale della frizione. E ciò significa non rovinare più la frizione dell’auto, poiché gli innesti di marcia delle macchine con il cambio automatico sono precisi e sicuri.

Cerchi una scuola guida con auto con cambio automatico a Collegno?

Se stai cercando un’autoscuola a Torino o in provincia che abbia in dotazione nel suo parco delle auto con il cambio automatico, la nostra scuola guida è il posto che fa per te. I corsi pratici vengono svolti anche su vetture dotate di cambio automatico, per facilitare coloro che non hanno voluto conseguire prima la patente di guida per timore e che adesso hanno scelto o hanno la necessità di essere indipendenti al volante.

Non solo. Guidare con il cambio automatico assicura una maggiore sicurezza al volante, consente di concentrarsi maggiormente sulla strada e di avere una maggiore dimestichezza e relax anche nel traffico cittadino.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

 

Condividi:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email