Contattaci da Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 - 12.00 / 15:00 - 19.30

Manuale patente B: tutto quello che c’è da sapere

Indice

Quando si deve studiare per il conseguimento della patente A1, A, B, occorre acquistare un manuale per la Patente B. Si tratta di un libro per formarsi e prepararsi all’esame di teoria per la patente b, ovvero ai quiz che si sosterranno prima di accedere all’esame pratico di guida. È il manuale della scuola guida, per intenderci, ma il libro della teoria della patente A e B – anche così definito – lo si può trovare un po’ dovunque, e spesso è possibile prepararsi alla teoria della patente anche online.



Il manuale della patente B, però, non è soltanto un libro per studiare e ripete in vista dell’esame teorico: viene costantemente aggiornato in base alle ultime modifiche del Codice della Strada ed, in alcuni casi, può essere dotato di supporti su Internet, app e codici QR, oppure audiovisivi, per venire incontro anche alle persone con difficoltà nell’apprendimento.

Cos’è e a cosa serve il manuale patente B

Il manuale per la patente B è un libro contenente il programma completo richiesto per il conseguimento della patente di guida categorie A e B e relative sottocategorie (Al, A2, Bl, BE). Si tratta di un testo redatto in funzione delle risposte esatte ai relativi Nuovi Quiz ministeriali e la terminologia usata è, per quanto possibile, la stessa utilizzata dal Ministero, al fine di consentire al candidato di “familiarizzare” con il linguaggio che troverà nelle schede.



Il manuale per l’esame teorico per la patente B è composto generalmente da una parte teorica, da cui è possibile studiare segnali stradali, precedenze, ma anche una parte relativa alla sicurezza stradale ed, infine, una dedicata ai quiz, così da potersi cimentare nelle prove di esame teorico per la patente.

Manuale per la patente B audiovisivo per i soggetti con DSA

E se la terminologia usata per il testo può essere difficile da capire per alcuni soggetti? Esiste anche il MAV, ovvero manuale audio video, che è un libro che aiuta a superare l’esame della patente a quiz per il conseguimento delle categorie “A” o “B”: sono dei testi rivolti a a chiunque abbia difficoltà ad “imparare”, con particolare riguardo a persone con disturbi specifici dell’apprendimento.

LEGGI ANCHE: Pantaloni da moto o jeans tecnico: quale scegliere?

Si tratta di un manuale stampato con caratteri grandi e leggibili, le immagini di corredo sono state adattate e semplificate, il testo è “ridotto all’osso” e reinterpretato in modo da rendere più intuitiva e immediata la comprensione dei concetti principali, a differenza di quanto previsto da un classico libro cartaceo, che rimane il perno dell’opera.

Il materiale multimediale nel manuale per la patente B serve a facilitare i soggetti con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) e che pertanto hanno una minore capacità di leggere, scrivere e di apprendere i testi. In questo modo, si permette al discente di:

  • Aiutarsi con gli audio per ascoltare i testi e studiarli
  • Comprendere attraverso i video i concetti più difficili
  • Esercitarsi con i quiz attraverso le audio-animazioni.

Vuoi studiare e non sai quale manuale scegliere? Contattaci

L’autoscuola Tomiozzo di Collegno (Torino), grazie alla sua esperienza trentennale, saprà indicarti quale manuale scegliere per la patente B: con noi, oltre alla formazione in aula, potrai agevolmente studiare anche nel tempo libero, grazie ai testi forniti dai nostri istruttori e al materiale che ti aiuterà a superare la prova teorica con i quiz.

Condividi:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email