La scelta tra i pantaloni da moto o i jeans, che siano invernali o estivi, è influenzata spesso dalla comodità. Capita infatti di dover acquistare il giusto compromesso tra un indumento tecnico ma al tempo stesso confortevole, che sappia proteggere e anche non impedire i movimenti risultando troppo pesante o addirittura di intralcio, quasi come fosse un’armatura.
In questo articolo ci rivolgeremo soprattutto a quei motociclisti o scooteristi che si muovono in città, che cercano pantaloni o jeans tecnici da moto adatti a qualsiasi circostanza, come ad esempio un’uscita serale con amici ,oppure un outfit casual.
Proteggere le gambe è fondamentale
Da dove partiamo? Dalla sicurezza: pantaloni da moto e jeans realizzati in materiali sicuri e resistenti al calore e alle abrasioni sono fondamentali. Le gambe risentono infatti dell’80% degli infortuni in caso di incidente, e le ginocchia vengono coinvolte nel 50% dei casi con conseguenti contusioni o rotture: un infortunio alle gambe è estremamente invalidante e fastidioso, anche fosse una semplice abrasione, dunque gli arti inferiori vanno sempre protetti. Già, ma come scegliere un jeans o i pantaloni tecnici da moto?
Come scegliere pantaloni da moto o jeans tecnici sicuri
Anzitutto bisogna chiarire che i jeans o i pantaloni da moto con imbottiture devono essere omologati con la con la certificazione EN 13595 (per l’abbigliamento i codici sono EN 13595-1 EN 13595-2 EN 13595-3 EN 13595-4): i pantaloni devono essere infatti protettivi, dotati dunque di rinforzi e imbottiture nei punti più sensibili dei nostri arti e non solo. Alcuni pantaloni da moto sono in cordura sfoderabile, così come le protezioni su ginocchia e le imbottiture.
LEGGI ANCHE: Scarpe da moto: come scegliere quelle più adatte
Le migliori protezioni quando si va in moto risultano i pantaloni imbottiti e costruiti con materiali resistenti alle abrasioni: spesso però risultano scomodi e non rappresentano di certo l’outfit ideale per uscire in città, oppure per andare al lavoro. Abbandonate però l’idea di poter indossare semplici pantaloni o jeans in cotone senza alcuna protezione: in caso di impatto con l’asfalto, il cotone resisterebbe all’abrasione meno di un secondo, oltre a fondersi con la pelle a causa del calore.
Jeans tecnici da moto? Meglio per la città
I jeans tecnici da moto sono realizzati apposta per l’uso motociclistico, e vengono prediletti per un uso quotidiano. Vengono preferiti dai motociclisti in città, mentre i pantaloni da moto tecnici con imbottiture e protezioni vengono scelti per gite fuori porta e viaggi.
I jeans tecnici per andare in moto presentano delle protezioni di tessuto resistente all’abrasione nei punti più delicati e la possibilità di alloggiare protettori omologati su ginocchia e fianchi. Possono essere indossati senza imbarazzo nelle più svariate occasioni, anche lavorative, ma offrono un minimo di protezione in caso di incidente.
I modelli sul mercato sono decine, di un po’ tutte le aziende di abbigliamento, e spesso sono realizzati con un mix di tessuto jeans e di fibre aramidiche, quest’ultime altamente tenaci e con elevata resistenza all’abrasione ed al calore. Esistono vari modelli di pantaloni jeans da moto, sia per donna, sia per uomo: tra i più ricercati però figurano quelli in pelle, che il più delle volte possono poco contro le abrasioni, se non sono dotati di imbottiture o rinforzi.
I nostri consigli per acquistare un pantalone da moto o un jeans tecnico?
- Che uso ne dovete fare? In città meglio i jeans, per gite fuori porta o viaggi meglio i pantaloni con protezioni
- Assicuratevi che i pantaloni per moto o il jeans tecnico che più vi piace siano comunque omologati
- Siate prudenti: anche se con protezioni, imbottiture e quant’altro, la prudenza viene prima di tutto, specie in moto!
2 risposte
Ciao! Ho una domanda sulla sicurezza: ok che i Jeans sono indicati per la città, ma possono andare bene per piccole gite in moto? Parlo di piccole gite in strade provinciali di campagna, lungo il mare, ecc. Senza correre. Ho visto dei jeans certificati molto belli su Alexfactory, ma ho paura di non poterli utilizzare per questo tipo di gite. C’è una differenza grossa di sicurezza? E se mi fermano i vigili, possono multarmi o basta la certificazione EN? Grazie
Buongiorno, l’unico tipo di accessorio obbligatorio è il casco, che deve essere omologato, per quanto riguarda il restante abbigliamento tecnico al momento non sono previsti obblighi di legge secondo il codice della strada, perciò, per quanto sia una cosa sconsigliabile, è possibile guidare un motociclo anche in pantaloncini e maglietta.
Un abbigliamento tecnico di qualunque tipo è utilizzabile tranquillamente senza rischio di sanzioni in qualunque contesto.
Le uniche limitazioni potrebbero esserci in caso di utilizzo del motociclo in pista, dove il proprietario del circuito ha la possibilità di imporre un determinato tipo di abbigliamento tecnico per ragioni di sicurezza.
Per quanto riguarda le differenze ovviamente ci sono una tuta in pelle ha una resistenza all’abrasione decisamente più alta di un jeans tecnico, ovviamente bisogna valutare le proprie esigenze e all’uso prevalente, se uso prevalentemente la moto per andare a fare delle gite devo considerare anche il fatto che un abbigliamento professionale protegge maggiormente, ma sarà sicuramente più scomodo quando andrò a fare una passeggiata nella mia destinazione. Il primo esempio che mi viene in mente sono gli stivali, più sono progettati e dedicati per l’uso sportivo in pista meno sono confortevoli quando dovrò camminare