Contattaci da Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 - 12.00 / 15:00 - 19.30

Quiz patente: studiare online o in scuola guida?

Indice

Quando si parla di quiz patente, si pensa immediatamente alla scuola guida e alla formazione ai test per conseguire la patente di guida. Si tratta del periodo propedeutico all’esame teorico per la patente B che tutti, al compimento della maggiore età, attraversano se intendono conseguire il documento di guida. Con le nuove tecnologie è possibile cimentarsi con i quiz patente del Ministero dei Trasporti anche online, ma la formazione che avviene nelle aule delle autoscuole è quella più completa, se associata alle 6 ore di guide obbligatorie con istruttore abilitato e autorizzato previsto dal decreto del ministero del Trasporti a partire dal 2 maggio 2012. In questo articolo vi daremo alcuni consigli per la patente e i quiz e su come studiare con le simulazioni per farsi trovare preparati ai test teorici per la patente.

Come si svolgono i quiz patente: domande e tempo a disposizione

I quiz patente sono ministeriali e valgono sia per la patente B, sia per le patenti A e A1: sono composti da 40 domande vero falso e gli argomenti sono suddivisi in primari e secondari.  Il candidato alla prova teorica per il conseguimento della patente ha 30 minuti di tempo per rispondere alle domande. Sono ammessi fino a 4 errori, al quinto si è bocciati.

Simulazione quiz patente: online o in autoscuola?

Quando si parla di quiz patente, i consigli si sprecano, anche se alle volte sono inadeguati: ossia, si può studiare anche online per farsi trovare preparati ai test ministeriali per l’esame teorico per la patente B, ma nulla può formare meglio delle lezioni con verifiche in tempo reale in scuola guida.



Sulle piattaforme online per i quiz patente B, se è vero che la valutazione è istantanea, è anche vero che nessuno vi spiegherà dov’è l’errore logico che vi ha portato a scegliere la risposta sbagliata.

LEGGI ANCHE: Visita medica patente: come funziona e a cosa serve?

Prepararsi ai quiz patente in autoscuola significa invece confrontarsi con un esperto: la facilità di apprendimento è maggiore, dunque non sarà necessario affidarsi soltanto alla memoria per ricordare le risposte esatte dei quiz per la patente. Le simulazioni su Internet con i quiz online servono ad allenarsi con la memoria, ma non formano il futuro patentato: una volta che sarete su strada, è meglio essere davvero preparati anziché affidarsi ai ricordi. E poi la simulazione dell’esame patente b avviene anche con i quiz della scuola guida: un modo divertente per confrontarsi anche con gli altri futuri automobilisti!

Libri e manuali per studiare e cimentarsi nei quiz

Il Libro per i quiz patente relativi all’esame teorico per patente A e B è diviso per argomenti: c’è una parte dedicata ai segnali stradali e alla sicurezza, alle precedenze, ai semafori e quant’altro, e infine una parte dedicata ai quiz ministeriali per il conseguimento della patente di guida categorie: A1, A2, A, B1, B, B+96. I quiz patente vengono aggiornati periodicamente a seconda delle disposizioni ministeriali in materia di Codice della Strada: i più aggiornati sono del 2020, e comprendono fac-simili di esame teorico e correttore di schede quiz. Si possono acquistare anche su Internet, ma per comprarne uno davvero adeguato è meglio rivolgersi ad una autoscuola.

Vuoi esercitarti per la patente e ai quiz a Collegno? Rivolgiti a noi

Se vuoi studiare, esercitarti e provare le simulazioni quiz con i migliori esperti di Torino e provincia, affidati all’autoscuola Tomiozzo di Collegno. Siamo presenti sul mercato da circa 40 anni ed abbiamo formato quasi tre generazioni di automobilisti a Collegno, Grugliasco e in tutto il territorio confinante.

Da noi potrai:

  • Seguire le lezioni in presenza per la preparazione all’esame teorico di guida
  • Studiare sui più aggiornati manuali con quiz patente
  • Mettere in pratica le tue conoscenze con le simulazioni quiz e confrontarti con i professionisti
  • Fare pratica con le lezioni di guida e prepararti all’esame pratico per la patente di guida

Vuoi saperne di più? Contattala nostra scuola guida!

Condividi:
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email